Il territorio di Ribera, in provincia di Agrigento è di grande valore naturalistico, ambientale, culturale ed enogastronomico. Il vasto e rigoglioso altipiano si estende fino ad arrivare al mare ed è attraversato da tre fiumi puliti: il Verdura, il Magazzolo e il Platani, che assicurano acqua abbondante e creano aree costiere divenute oasi protette e riserve naturali. I terrazzi di origine marina sono intervallati dalle incisioni vallive dove scorrono i fiumi ed i loro affluenti secondari, su terreni di natura argilloso-limoso e calcareo-marnoso.
La posizione geografica, il clima mediterraneo costiero e la presenza costante di acqua, hanno reso storicamente molto fertili le terre di questo territorio, da sempre una delle aree più produttive dell’intera Sicilia. Ribera è chiamata anche la città delle arance, nota al mondo intero grazie alle sue arance certificate Dop. La zona è infatti votata alla produzione agrumicola, in particolare alla coltivazione intensiva delle arance dolci bionde della qualità Washington Navel, oggi conosciute con il marchio Arancia di Ribera D.O.P. La coltivazione prevalente nel comprensorio riberese è dedicata a questa varietà che da sola copre l’80% dell’intera superficie agrumentata che si aggira intorno ai quattromila ettari.
The local gastronomy typical products are based on oranges, Ribera agriculture’s symbolic fruit: orange cakes, biscuits and pasticciotti with orange marmalade, among many others. Ribera has been recognised as a “Cittaslow”. It is the first Sicilian city to join the “Good Living Cities” network. Requirements to join the initiative are: respect of citizens' health, genuine products, to be rich in charming crafts and cultural traditions, to be characterised by authenticity of religious rites and respect for traditions.
Dal sito del comune di Ribera: https://www.comune.ribera.ag.it/ “Un paesaggio incantevole, una natura lussureggiante ed incontaminata, piena di colori e di profumi. Le valli dell’Arancia di Ribera (valle degli esperidi) viene definita la Nicchia Ecologica della coltivazione dell’arancia di Ribera Riberella e rappresentano le aree elette dell’intero comprensorio di coltivazione dell’arancia di Ribera. In questa valle, l’ottimale equilibrio tra natura del terreno e del clima, l’ottima qualità delle acque e la sapiente coltivazione degli agrumicoltori fanno sì che si ottengano le migliori produzioni di arance bionde di Ribera. Un vero dono della natura, un frutto che sembra racchiuda in sé i raggi ed il calore del sole di Sicilia, identificato col pomo aureo del giardino delle Esperidi.”