La tenuta e la produzione

La Cooperativa Ribernavel è un’azienda agricola a conduzione familiare, situata in contrada Scirinda, nel pieno del territorio di Ribera. Questa zona, vicino al fiume Verdura e non lontano dal mare, ha caratteristiche microclimatiche e geologiche molto fortunate. Sui nostri terreni crescono floridamente agrumi e ulivi, coltivati da generazioni agricoltori e da sempre dediti alla produzione di Arance della qualità Washington Navel e di Olio Extra Vergine di Oliva della qualità Biancolilla, Nocellara e Cerasuola.

Il clima, il terreno, la sapienza e la tradizione si uniscono per creare le condizioni ideali di coltivazione, che sono il segreto stesso, unico ed irripetibile delle arance di Ribera. Una terra che ha chiesto la salvaguardia dello Stato Italiano della Comunità Europea attraverso il riconoscimento della D.O.P.

Ai nostri ulivi la natura offre una terra aspra ma generosa, un sole amico, la mitezza di un clima costiero, acqua pura e abbondante. Noi, da parte nostra, vi abbiamo aggiunto la competenza di chi coltiva, la sapiente tecnica di chi raccoglie, la scienza di chi molisce, l’amore di chi vigila e si adopera affinché non si disperda il tesoro di una così antica tradizione, iniziata nel lontano 1900. I nostri agrumeti sul territorio di Ribera sono differenziati in appezzamenti diversi per varietà coltivata.

L’arancio è un albero che coltiviamo da circa 50 anni nei nostri campi. Le nostre specie sono le cultivar a polpa bionda Navelina e la Washington Navel, quest’ultima oggi definita Arancia Ribera D.O.P. L’altezza media delle nostre piante è di circa 3 metri. L’arancio Navel ha le foglie allungate e carnose e i fiori bianchi e candidi (chiamati Zagara) che emanano un odore inebriante e molto gradevole.Il periodo di riposo dell’arancio è di circa tre mesi. I primi frutti si possono raccogliere da novembre con la varietà Navelina fino alla fine di marzo con la varietà W. Navel, gli alberi adulti sono abbastanza produttivi.La raccolta delle nostre arance inizia i primi di novembre con l’arancia Navelina, per poi continuare nella prima decade di dicembre con la Washington Navel, fino al Vaniglia Apireno di gennaio. Il lavoro di raccolta e spedizione è condotto con cura e rispetto per ambiente e persone.