Attestato d’Iscrizione Produttori DOP
L’arancia di Ribera D.O.P. appartiene al gruppo delle arance bionde ombelicate e gode della Denominazione di origine protetta. Il marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta) è una denominazione registrata presso la Comunità Europea per indicare un prodotto tipico italiano di alta qualità, la cui zona di origine e le tradizioni utilizzate tutt’ora per crearlo lo rendono così peculiare da doverlo salvaguardare da contraffazioni.
Tra tutte le denominazioni e indicazioni presenti in Italia, quella DOP è probabilmente la più conosciuta e sicuramente la più restrittiva. Il marchio DOP contrassegna prodotti agricoli alimentari le cui caratteristiche e la qualità sono derivanti esclusivamente dall’ambiente geografico in cui viene prodotto. Il prodotto deve rispettare determinati processi e deve avere precise caratteristiche contenute nel disciplinare, che è il regolamento da seguire e riassume brevemente anche la storia del prodotto.
L’arancia di Ribera presenta le seguenti caratteristiche: Colore della buccia: arancio chiaro. Superficie: papillata. Forma: da sferoidale a ovoidale con ombelico nel polo apicale di grandezza variabile. Peso medio: g. 250. Buccia: consistente. Spicchi: 11 per frutto. Polpa: uniformemente arancio, tessitura grossolana e tenera, con vaschette tozze. Succo: abbondante, colore arancio chiaro, rapporto zuccheri/acidi = 12,00. Semi: assenti. Epoca di maturazione: media-precoce da dicembre in poi.